Cosa facciamo

La cultura non è un lusso, è una necessità

È proprio questa massima dello scrittore e poeta Gao Xingjian, premio Nobel per la letteratura nel 2000, che ci fornisce il punto di partenza della nostra riflessione.
La conoscenza è qualcosa di fondamentale nella vita di ogni individuo a prescindere dalla sua provenienza, che sia nato in Italia o nel più piccolo paese dell’Africa.
Inviare supporto finanziario nei paesi in via di sviluppo è di poca utilità se chi riceve questi aiuti non è in grado di utilizzarli nella maniera migliore possibile in quanto privo delle competenze necessarie.
Laddove la cultura è assente, purtroppo, anche la realizzazione di strutture come fabbriche non sono destinate al successo perché carenti di un elemento fondamentale. Il costo di un libro è basso: portarne uno nei luoghi dove ve n’è più bisogno, accompagnato da volontari disposti ad insegnare tutto l’indispensabile affinché venga sconfitta la piaga dell’analfabetismo, è un piccolo passo nella giusta direzione verso il cambiamento.
Nel mondo ci sono 757 milioni di adulti e 115 milioni di giovani che non sanno leggere e scrivere. Questo significa che nessuno di loro è padrone del proprio futuro.
La nostra associazione ha tra i suoi obiettivi proprio quello di creare un fondo da destinare alla cultura in quei paesi nei quali è ancora un lusso.
Senza dubbio il traguardo che ci preponiamo è alla fine di un percorso lungo e difficile: la History Life è in cammino.

Leave A Comment